Dr. Maria Mayer

  • DATI ANAGRAFICI:
  • Nata a Roma il 31.01.1984 – Stato civile: sposata
  • residente in Rocca di Mezzo (AQ) – Via A.Del Fante 1°trav., 10
  • Tel: +39 328 382 0850
  • Email: m.mayer.medvet@gmail.com
  • Pec : mmayer@pec.te.fnovi.it
  • C.F. : MYR MRA 84 A 71 H501R
  • P.IVA: 02 100 98 0446
  • Curriculum Vitae CV 2015_Maria Mayer

TITOLI DI STUDIO:

  • Diploma di MATURITÀ SCIENTIFICA conseguito presso il Lico Scientifico Statale Augusto Righi, sede in via Boncompagni, Roma (RM) nel 2003 con votazione di 100/100.
  • Diploma di LAUREA in MEDICINA VETERINARIA conseguito presso l’Università di Teramo il 16.12.2010 con votazione di 110/110 e lode e bacio accademico. Laura conseguita in tempo (quinto anno accademico d’iscrizione). Titolo della TESI: “Medicine Alternative e Complementari in Veterinaria al 2010 e future prospettive”, discussa con il Prof. M. Amorena titolare della cattedra di Farmacologia e Tossicologia Veterinaria.
  • ABILITAZIONEall’esercizio della professione di Medico Veterinario ottenuta presso l’Università di Teramo (sessione di Giugno 2011).
  • DOTTORATO DI RICERCA in SCIENZE DEGLI ALIMENTI presso l’Università di Teramo, XXVII ciclo. Progetto di 3 anni, finanziato da FSE dal titolo “Medicine Alternative e Complementari in Allevamento Biologico”, coordinatore del dottorato Prof. G.Suzzi, Tutor Prof. M. Amorena, co-tutor Dr. M. Walkenhorst. Il progetto si è svolto in Italia e Svizzera (periodo di 12 mesi) presso l’Istituto di Ricerca per l’Agricoltura Biologica (FiBL), Frick CH 5070. Tirocinio di 2 mesi presso Universidad Nacional de Santiago del Estero (Repubblica Argentina), tutor Prof. J.G. Moglia. Esame finale il 15.04.2015, discussione in Inglese, certificazione del titolo come Doctor Europaeus. Titolo della Tesi: “Complementary and Alternative Medicine on Italian Organic Farms and Ethnoveterinary as a Possible Strategy for Disease Treatment”. Referee stranieri: Prof. M. Hamburger (Università di Basilea), Prof. C.Vogl (Università BOKU di Vienna)
  • DIPLOMA in OMEOPATIA VETERINARIA conseguito presso la Scuola di Omeopatia di Verona al termine del corso triennale (aa 2011-2014). Titolo della TESI: “Birds – Seeking the freedom of the Sky”, tutor Dr. G. Muscari, co-tutor Dr. R. Petrucci.
  • ORGANIZZATRICE e RELATRICEdel convegno “Medicinale Omeopatico e Omeopatia Veterinaria – Situazione attuale e problematiche presenti fra legislazione, ricerca e formazione professionale” svoltosi a Teramo, Facoltà di Medicina Veterinaria il 21 e 22 Febbraio 2013 nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Animali
  • Corso di MATERIA MEDICA VIVA I, II, III presso Centro di Omeopatia di Milano, sotto la guida del Dr. R. Petrucci (2011-2014), monte ore superiore a 200.
  • Corso superiore di MEDICINA INDIGENA AMERICANApresso Sociedad Latinoamericana de Fitomedicina (Buenos Aires, Repubblica Argentina), monte ore 200 (aa 2013-2014). Tesina di Diploma: “Algarrobo – Prosopis alba y Prosopis nigra en la tradición Argentina”.
  • Corso base e avanzato di AROMATERAPIA, presso Associazione LQP International a Roma. Docente: C. Ribechini, Aromaterapeuta (aa 2006).
  • Corso base ed avanzato di FLORITERAPIA DI BACHpresso Associazione LQP International a Roma. Docente: Dr. M. Saponaro (aa 2006-2007).
  • Corso base ed avanzato di FLORITERAPIA AUSTRALIANA, presso Associazione LQP International a Roma. Docente: Dr. L. Recchi (aa 2008)
  • Master di secondo livello in NUTRIZIONE, ALIMENTAZIONE E DIETETICA CLINICA DEL CANE E DEL GATTO,conseguito presso l’Università degli Studi di Teramo (aa 2016/17), tesi CANINE EPILEPSY, MICROBIOME AND DIET: A DEEPER LOOK INSIDE, relatore Prof. J. Suchodolski.

Pubblicazioni

Questa è una lista che spero rimarrà il più possibile aggiornata delle pubblicazioni e tesi a cui ho partecipato in qualità di autrice o correlatrice. Nel caso delle tesi di laurea di cui sono stata correlatrice, le laureande mi hanno ovviamente dato il permesso di mettere il loro lavoro online. Alcuni testi potrebbero non essere la versione definitiva, ma sono comunque una delle versioni disponibili. Alcune pubblicazioni non sono disponibili in pdf visto che i dati non sono stati ancora pubblicati su rivista.

TESI di laurea:

TESI di Diploma di Omeopatia:

Mayer M., Muscari G., Petrucci R. : BIRDS – Seeking the freedom of the Soul, Tesi di diploma in Omeopatia Veterinaria, Scuola di Omeopatia di Verona, 2014.

TESI di Dottorato:

Mayer M., Amorena M., Walkenhorst M.: Complementary And Alternative Medicine On Italian Organic Farms And Ethnoveterinary As A Possible Strategy For Disease Treatment, Food Science PhD thesis, European Social Fund funded project, reviewed by Prof. M Hamburger (University of Basel) and Prof. C.Vogl (BOKU University of Wien), aa 2013-2014.

Tesi di Master:

Master di secondo livello in NUTRIZIONE, ALIMENTAZIONE E DIETETICA CLINICA DEL CANE E DEL GATTO, conseguito presso l’Università degli Studi di Teramo (aa 2016/17), tesi CANINE EPILEPSY, MICROBIOME AND DIET: A DEEPER LOOK INSIDE, relatore Prof. J. Suchodolski.

attualmente in scrittura tesi Master di secondo livello presso l’Università degli Studi dell’Aquila in Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI).

Iniziativa “Adottalo!”

Ogni anno circa 100’000 nuovi cani vengono catturati sul territorio italiano e accolti in canili sanitari, mentre 60-70’000 gatti vengono sterilizzati dal Servizio Sanitario Nazionale e reimmessi sul territorio o affidati a gattili (Dati Ministero della Salute).

Come fare a contribuire con il mio lavoro al problema del randagismo?

Nonostante l’Italia in questo possa essere considerato un paese all’avanguardia, grazie ad una legge sul randagismo che NON prevede il sacrificio degli animali, i nostri canili e gattili sono pieni, le Associazioni animaliste faticano a stare dietro alle possibili situazioni e molto spesso gli animali sono purtroppo reclusi a vita.

Adottare è un gesto d’amore immenso, oltre ad essere un atto di grande civiltà. I cani reclusi in canile sono di tutte le taglie e colori, di razza e meticci. Spesso hanno vissuto situazioni orribili e sono comunque tutti accumunati dalla mancanza di contatto con quello che è (o dovrebbe essere) il loro migliore amico: l’uomo.

Per questo motivo ho deciso di fare ciò che è nelle mie possibilità, per aiutare ed essere utile alle Associazioni che si occupano della gestione e recupero di cani e gatti di strada, o ai privati che hanno adottato.

Tutte le mie consulenze e le mie visite sono infatti:

  • scontate del 20% per cani e gatti di Associazioni, temporaneamente in stallo o detenuti in canile/gattile;
  • scontate del 10% per tutti i privati che hanno adottato il loro cane o gatto direttamente da un canile/gattile o da una Associazione.

Per accedere agli sconti è necessario che, al momento della prenotazione della visita, mi facciate presente la situazione e che mi alleghiate alla domanda la scannerizzazione della modulo di adozione, nella quale sia visibile il numero di microchip (se disponibile nel caso del gatto), attuale e precedente intestatario.

2019© copyright Dr Maria Mayer